Digital Humanities – Paola Ciandrini

Paola Ciandrini

Docente a contratto del master FGCAD Formazione, Gestione e Conservazione di Archivi Digitali in ambito pubblico e privato e membro del gruppo DAP Digital Archives Perspectives, è curatrice del progetto Ibridamente. Laureata in Scienze archivistiche, documentarie e biblioteconomiche all’Università di Pavia, archivista di formazione e professione, è attualmente in congedo straordinario dal Politecnico di Milano (Responsabile conservazione, Area servizi ICT Politecnico di Milano) per dottorato di ricerca in Memorie e Digital Humanities presso l’ Università di Macerata.

Ha collaborato con ANAI, Archivi di Stato (Mantova, Milano, Pavia), Fondazione Magistretti, Fondazione Castiglioni, Fondazione Mondadori. Nel suo progetto di ricerca si occupa di progettazione di sistemi di gestione documentale e di metodi e strumenti per la valorizzazione di archivi storici, in confronto con soggetti pubblici e privati (Aiap CDPG Centro di Documentazione sul Progetto Grafico, Cantieri Digitali FPA, Fastweb, Ferrovie Nord, Pri.Banks, Regione Lombardia e altri soggetti).

Contatti

Linee di ricerca

  • Creazione di policies per un piano armonico e coeso in tema di gestione documentale e conservazione, in tutte le fasi del ciclo documentale
  • Produzione di strumenti per la progettazione (best practices), per l’operatività (linee guida), per il monitoraggio (check list di audit)
  • Offerta formativa per l’applicazione delle policies e l’utilizzo degli strumenti
  • Confronto, analisi, progettazione e partecipazione allo sviluppo di applicazioni e tools in ambito records management e archivi storici
  • Attività di fundraising e progetti di cofinanziamento

Collaborazioni collegate al progetto di ricerca

  • Aiap CDPG Centro Documentazione del Progetto Grafico:  coordinamento per la produzione della banca dati dedicata al patrimonio archivistico conservato da Aiap (guida ai fondi e inventari analitici) e per la sua pubblicazione nei sistemi informativi regionali; policies per la realizzazione e l’aggiornamento del repository immagini; metadazione immagini in associazione alle descrizioni archivistiche; redazione di progetti di cofinanziamento e fundraising per attività archivistiche (richiesta di co-finanziamento 2019 ottenuta da Regione Lombardia).
  • Fastweb: Fast-Wawe – L’onda digitale per la gestione documentale, policies dedicate a gestione documentale, archiviazione e conservazione, reingegnerizzazione dei flussi documentali per il progetto di transizione al digitale, audit documentale per ottemperanza a GDPR, formazione interna in tema records management (incontri, video, whitepaper).
  • Ferrovie Nord: Transizione al digitale, analisi e progettazione in tema di archivio in formazione e archivio semiattivo, con il coinvolgimento della governance, delle UO e delle strutture di gestione e di progettazione sw;  reingegnerizzazione dei flussi ed elaborazione di work flow per la digitalizzazione di documenti e processi; redazione del manuale di gestione documentale; formazione interna.
  • Regione Lombardia: membro esperto di Regione Lombardia entro il Gruppo di Lavoro Tecnico dell’Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia,
    ICAR-Istituto Centrale per gli Archivi e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia per l’interoperabilità fra sistemi archivistici e la valorizzazione del patrimonio archivistico (n. 12449 RCC  28/03/2019) per la piattaforma Archimista (Direzione Generale Autonomia e Cultura – Programmazione e valorizzazione culturale istituti e luoghi della cultura Archivi storici e Sistemi per la conoscenza e valorizzazione dei beni culturali).
  • Cantieri Digitali FPA 2019: membro del gruppo Fascicolazione 
  • ANAI (sezioni Lombardia e Marche): seminari e corsi dedicati alla piattaforma Archimista (Archimista, ArchiVista, Lombardiarchivi).
  • DAP: progetto Ibridamente; analisi e studio osservatori e applicazioni in tema eHealth.