DAP Digital Archives Perspectives – Progetto e gruppo

Responsabile scientifico e coordinatore: Prof. Stefano Pigliapoco

Nato nell’ambito dell’esperienza del Master FGCAD Formazione gestione e conservazione di archivi pubblici e privati dell’Università di Macerata, DAP Digital Archives Perspectives è un gruppo di studio e ricerca applicata in corso di evoluzione.

Obiettivi del gruppo sono l’individuazione di strategie, analisi, strumenti, proposte di formazione in materia di archivi e sistemi documentali nel contemporaneo scenario digitale.

Alessandro Alfier

Archivista informatico, attualmente responsabile vicario della conservazione per uno dei dipartimenti del Ministero dell’economia e delle finanze. Docente a contratto del Master FGCAD e di DASDI, corso di perfezionamento in documenti e archivi sanitari digitali. Linee di ricerca: gestione documentale digitale, conservazione digitale, natura e funzione dei metadati rispetto al ciclo di vita degli archivi digitali.

Paola Ciandrini

Archivista di formazione e professione, lavora al Politecnico di Milano Area servizi ICT, come responsabile per la conservazione. Docente a contratto del master FGCAD per l’insegnamento “Standard internazionali per la progettazione e la realizzazione di sistemi di gestione documentale”, è curatrice del progetto Ibridamente. Linee di ricerca: progettazione sistemi di gestione documentale, valorizzazione archivi storici.

Andrea Attilio Grilli

Digital marketing manager di Voice Road (Gruppo My Voice) e Data Protection Officer, è docente a contratto del Master FGCAD per il corso “Gestione della base di dati: dalla progettazione alla creazione dei database fino alla conservazione sostitutiva”. Ha collaborato con l’Università degli Studi dell’Aquila in tema di Knowledge management e usabilità. Si occupa di comunicazione, cultura digitale, informatica e privacy.

Eleonora Luzi

Laureata in “Ricerca storica e risorse della memoria” e diplomata alla VII edizione del Master FGCAD, collabora a progetti di catalogazione e riordino, è cultrice della materia in archivistica e titolare di una borsa di ricerca all’Università degli Studi di Macerata: si occupa in particolare di dinamiche di formazione, gestione e conservazione del “Fascicolo studente” in ambito digitale.

Gilda Nicolai

Docente di archivistica generale nel corso di laurea in Beni Culturali dell’Università della Tuscia e docente nell’ambito del Master FGCAD per l’insegnamento “Elementi di archivistica generale. Scarto archivistico e piano di conservazione: aspetti teorici e applicazioni in ambiente digitale”. La sua ricerca è principalmente indirizzata allo scarto e conservazione in ambiente digitale per gli enti pubblici.

 

Master FGCAD – Università degli Studi di Macerata