Contatti

Progetto e informazioni

DAP Digital Archives Perspectives

Nato nell’ambito dell’esperienza del master FGCAD Formazione gestione e conservazione di archivi pubblici e privati dell’Università di Macerata, DAP Digital Archives Perspectives è un gruppo di studio e ricerca applicata in corso di evoluzione. Obiettivi del gruppo sono l’individuazione di strategie, analisi, strumenti, proposte di formazione in materia di archivi e sistemi documentali nel contemporaneo scenario digitale.

Sono membri di DAP: prof. Stefano Pigliapoco (coordinatore), Alessandro Alfier, Paola Ciandrini, Andrea Grilli, Eleonora Luzi, Gilda Nicolai.

 

Prof. Stefano Pigliapoco

Direttore del master FGCAD Formazione gestione e conservazione di archivi pubblici e privati, responsabile scientifico e coordinatore del gruppo DAP, Stefano Pigliapoco è professore ordinario di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, presso il Dipartimento di Studi Umanistici – Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia dell’Università di Macerata. I suoi principali settori di studio e ricerca sono Archivistica informatica, Records management, Digital Archives, Digital preservation, Reengineering e dematerializzazione dei processi.

 

Paola Ciandrini

Docente a contratto del master FGCAD Formazione gestione e conservazione di archivi pubblici e privati e membro del gruppo DAP, è curatrice del progetto Ibridamente. Archivista di formazione e professione, lavora al Politecnico di Milano, Area servizi ICT, nel ruolo di responsabile per la conservazione (attualmente in congedo straordinario per dottorato di ricerca in Memories and Digital Humanities – Università di Macerata).