Nell’ambito di IAW2020 – l’International Archives Week promosso da ICA – Ibridamente.it contribuisce all’iniziativa
TESTIMONIA. Fonti orali e archivi sonori
9 giugno 2020 ore 11.30
Alessandro Portelli riflette con gli archivisti e per gli archivisti su fonti orali e archivi sonori. Introduce Micaela Procaccia, Presidente Nazionale ANAI.
Lo streaming è accessibile dai canali social connessi all’iniziativa e consente di interagire coi relatori:
Quando l’archivio è esigenza – dedicata al Centro di documentazione sul progetto grafico di AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva
Ibridamente promuove e sostiene le PINK PILLS: interviste a docenti e professionisti dedicate al progetto PINK.
Valentina De Poli
Manuela Iannetti
Ogni settimana, a partire dal 5 giugno, in questa sezione compariranno contributi di menti ibride. Seguiteci anche sui social connessi all’iniziativa!
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni.
A. Einstein, Come io vedo il mondo, 1934.
HACKATHON: UNA MARATONA DI LABORATORI VIRTUALI DI ARCHIVISTI PER ARCHIVISTI
Una nuova fase archivistica, propositiva, costruttiva, interattiva: gli hackathon. ANAI Lombardia, con il supporto del progetto Ibridamente.it, propone laboratori virtuali per confrontarsi su temi e strumenti legati alla professione.
Gli hackathon sono organizzati in giornate tematiche, con presentatori, facilitatori e partecipanti. Per ogni maratona laboratoriale sono previsti due distinti momenti:
Streaming Hackathon – il tema dell’hackathon è introdotto dalla sezione regionale Lombardia e da una sessione del facilitatore in diretta streaming dalla pagina Facebook ANAI Lombardia e dal canale YouTube Ibridamente; la modalità gratuita ed erga omnes consente a tutti gli interessati di fruire e partecipare alla maratona con la possibilità di interagire mediante commenti
Laboratorio Hackathon – tutti gli iscritti all’evento saranno ospitati in una piattaforma per fruire dei materiali a cura dei facilitatori (videoregistrazioni, slide, dispense, etc): ogni partecipante potrà confrontarsi con il facilitatore e gli altri partecipanti (ponendo domande, illustrando case history, etc) nell’arco della/e giornata/e dell’evento
IL PRIMO HACKATHON: LABORATORIO ARCHIMISTA 22 E 23 MAGGIO 2020
L’iniziativa ha coinvolto anche le sezioni ANAI di Marche e Toscana.
Pink. Rappresentazioni femminili e donne graphic designer traccia una panoramica delle rappresentazioni del femminile realizzate da grafici e grafiche durante il periodo d’oro del design in Italia. Il percorso è composto da artefatti grafici – poster, annunci, copertine di libri e periodici, articoli in riviste, cartonati e mockup di espositori pubblicitari – immagini, disegni, fotografie, forme, traduzioni iconiche realizzate da mani femminili e maschili. Gli esemplari esposti, accompagnati da didascalie, consentiranno periodicamente il racconto di brevi storie, per illustrare nascita e sviluppo del progetto grafico. Il percorso virtuale è un’anticipazione dell’esposizione in presenza, che sarà realizzata presso gli spazi del Laboratorio Formentini non appena possibile e in funzione delle riprogrammazione necessaria per l’emergenza COVID-19.
Il percorso virtuale sarà un’anticipazione dell’esposizione in presenza, che verrà realizzata in autunno presso gli spazi del Laboratorio Formentini, in funzione delle riprogrammazione necessaria per l’emergenza COVID-19.
CHI
Pinkè uno dei risultati, digitali e tangibili, delle convenzioni fra AIAP, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Università di Macerata.
Università di Macerata e AIAP hanno siglato una convenzione per attività di ricerca e stage entro le attività curriculum Memorie e Digital Humanities del Corso di Dottorato in Studi linguistici, filologici e letterari e del Master FGCAD: il progetto Pink si realizza a corollario delle attività di descrizione e valorizzazione del patrimonio archivistico AIAP – che dal 2009 ha costituito appositamente il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico, AIAP CPDG – e in particolare del fondo Antonio Tubaro.
Un’altra convenzione unisce Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Università di Macerata: il Laboratorio Formentini – affiliato a Fondazione Mondadori – è dall’anno accademico 2019-2020 la sede milanese del Master FGCAD e ospiterà il percorso fisico Pink.
Ibridamente.it sostiene Pink e il curriculum Memorie e Digital Humanities.
PERCHÉ
Obiettivo di Pinkè restituire diverse interpretazioni della rappresentazione femminile e offrire spunti di riflessione sul ruolo della storia, delle fonti e dell’evoluzione degli studi di genere.
Il progetto Pinkè declinato in due obiettivi: mostrare le rappresentazioni del femminile curate da grafiche e grafici del periodo d’oro del design italiano e riflettere sul contributo delle progettiste in un periodo condizionato da stereotipi e preconcetti sui ruoli femminili.
Pinkracconta micro-storie del progetto grafico che hanno visto come protagoniste donne graphic designer, spesso escluse dalle grandi storie del design italiano e internazionale: mani femminili e maschili permettono di aprire spazi di discussione e di esposizione, virtuale e in presenza
Pink, un risultato di menti ibride, studiose e collaborative.
I contributi sono disponibili qui, da YouTube di Ibridamente.it, dal gruppo Facebook Archivista Attiva e dalle pagine Facebook di Archivio di Stato di Milano e Archivio di Stato di Pavia.
I contributi delle menti ibride:
26 maggio contributo di Cecilia Tamagnini e Alessandro Alfier
19 maggio lezione prof. Stefano Pigliapoco e contributo di Sergio Sette
12 maggio contributi a cura di Giorgia di Marcantonio e Jonathan Montomoli
L’Università di Macerata partecipa all’evento! Fra le iniziative, Ibridamente segnala gli eventi a cura del gruppo Memorie e Digital Humanities (Stefano Pigliapoco, Paola Ciandrini, Eleonora Luzi, Gioele Marozzi, Federica Marti):
La luna sopra Berlino
Gli archivi svelano la storia: l’allunaggio del 1969 e la caduta del muro di Berlino raccontati dal cartoon Leonardo da Vinci, uomo oltre i muri, immaginifico creatore di macchine volanti. Orario: 19:15-19:45 Luogo: Macerata, piazza Cesare Battisti
Archivi e multidisciplinarietà
Il documento archivistico: giochi ed esercizi per comprendere archivi, metadati e divertirsi apprendendo. Orario: 18:30-23:00 Luogo: Macerata, via Antonio Gramsci, corner giallo
Tre, Due, Uno, Archivio! – laboratorio per bambini
Giocare, apprendere, costruire … un documento archivistico. Orario: 19:00-19:50
Luogo: CreaHub, via Antonio Gramsci 29
FGCAD– Formazione Gestione e Conservazione di Archivi Digitali di ambito pubblico e privato – è un master di II livello organizzato daI Dipartimento di Studi Umanistici – Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata.
FGCAD è alla sua XIII edizione: ha durata di un anno, con percorso formativo di 60 crediti (CFU), pari a 1500 ore di impegno complessivo, tra e-learning e didattica in aula.
Il numero massimo dei posti disponibili è stabilito in 90 unità.
Archivi Sanitari e Digital Humanities fra presente e futuro
Conferenza internazionale interdisplicinare e call for papers
3 e 4 ottobre 2019 Università della Tuscia di Viterbo, Complesso di Santa Maria in Gradi
La conferenza internazionale e interdisciplinare Archivi Sanitari e Digital Humanities fra presente e futuro si terrà a Viterbo presso l’Università degli studi della Tuscia. La conferenza è organizzata dal Dipartimento di Scienze umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM) dell’Università della Tuscia di Viterbo, dall’Unità di ricerca interdisciplinare dedicata agli studi storici e alle scienze sociali, dall’ Instituto de História Contemporânea (IHC-NOVA FCSH), Istituto multidisciplinare di storia Contemporanea della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Nova di Lisbona, e dal Centro interdipartimentale di Studi e Ricerche per l’innovazione, la digitalizzazione, l’internazionalizzazione e il management (CEIDIM) dell’Università di Macerata.